Indirizzo Linguistico Turistico

BIENNIO LINGUISTICO a orientamento TURISTICO

Il biennio linguistico a orientamento turistico viene attivato nell'ambito del 20% di autonomia concessa ad ogni Istituzione scolastica, a titolo di arricchimento dell'offerta formativa: vengono infatti apportate alcune modifiche ai contenuti del precedente biennio Erica.

Il corso consente da un lato di sviluppare ampie competenze nell'uso delle lingue straniere  e dall'altro di acquisire competenze nel settore aziendale, in particolare relative all'azienda turistica, e di promuovere la conoscenza e la valorizzazione  del patrimonio artistico, culturale e ambientale del territorio, partendo dalle risorse della realtà locale.

Il biennio presenta una significativaaenta una ampia area linguistica con due o e scolastica area linguistica, con madrelingua dal secondo anno, che si affianca ad una ampia area umanistico-letteraria: Italiano, Storia, Arte e territorio; quest'ultima  disciplina, che prosegue anche nel triennio, contribuisce sia alla acquisizione di  competenze nell'area professionalizzante del triennio, costituita dall'ambito tecnico-turistico, sia allo sviluppo  nel biennio, insieme all'insegnamento di scienze della natura, di conoscenze nel settore naturalistico e ambientale.  Per tale ragione, nel biennio,  è prevista un'ora di compresenza del docente  di Scienze della natura nella  materia Arte e territorio.

Il biennio linguistico  a orientamento turistico si caratterizza infatti per l'inserimento nel quadro orario di due ore di Arte e territorio e di due ore di Economia aziendale: la presenza di queste materie consente al Consiglio di classe di attivare aree di progetto multidisciplinari fin dal primo anno, orientate all'organizzazione di servizi  nell'ambito dell'azienda turistica o  di mostre, di eventi, di percorsi legati al turismo ambientale, con interventi di esperti dei vari settori. Queste attività, corredate di traduzione in lingua straniera, preparate  su  supporto digitale, potranno essere presentate al termine dell'anno scolastico agli addetti  del settore o raccolte in una mostra all'interno dell'istituto.

Il biennio linguistico  trova il suo naturale proseguimento nel triennio linguistico, ma consente di accedere anche  a qualsiasi altro  indirizzo del triennio dell'Istituto Tecnico Commerciale.

QUADRO ORARIO

BIENNIO

1^

2^

Religione / Materia alternativa      

1

1

Lingua e letteratura italiana

4

4

Storia

2

2

Arte e territorio

2

2

Lingua straniera 1

3

4(1)

Lingua straniera 2

4

4(1)

Diritto ed economia

2

2

Matematica e informatica

4

4

Scienze della materia

3

3

Scienze della natura

3*

3*

Economia aziendale

2

2

Laboratorio Trattamento testi

2

2

Educazione fisica

2

2

Flessibilità                                                      

                                             TOTALE

1

34

0

34

Compresenza docente madrelingua

  (2)

* 1 ora è svolta in compresenza con Arte e territorio

TRIENNIO 

 3^

4^

  5^

Scritto/Orale 
 
Religione – Materia Alternativa

 1

 1

 1

 
 
Italiano

 4

 4

 4

 SO

 
Storia

 2

 2

 2

 O

 
1^ lingua straniera

 5(1)

5(1) 

 5

 SO

 
2^ lingua straniera

 5(1)

 5(1)

 5(1)

 SO

 
3^ lingua straniera

 5(1)

 4(1)

4(1) 

 SO

 
Storia dell’arte e del territorio

 2

 2

 2

 O

 
Matematica applicata e laboratorio

 3

 3

 3

 SO

 
Geografia generale e antropica

 2

 2

 2

 O

 
Elementi di legislazione e di economia aziendale

 5

 6

 6

 SO

 
Educazione fisica

 2

 2

 2

 TOTALE

 36

 36

 36

 
 
Lettore madrelingua in compresenza

 (3)

(3)

(2) 

 

* Le ore tra parentesi sono di laboratorio